Accordo 15 ottobre 2025 – Fondo Artigianato Qualificazione e Sviluppo

Facendo seguito agli Accordi di rinnovo del CCNL Artigianato Edilizia dello scorso maggio, è stato siglato un ulteriore accordo relativo al Fondo Artigianato Qualificazione e Sviluppo.

A partire dal 1° ottobre 2025, entra in vigore una significativa novità contributiva per tutte le imprese che applicano il CCNL Edilizia Artigianato:

Contributo e Destinazione

  • Importo: Le imprese saranno tenute a versare alla Cassa Edile/Edilcassa territorialmente competente un contributo fisso pari a € 2,00 per ciascun dipendente (operai, impiegati e apprendisti), a prescindere dalla tipologia contrattuale (tempo pieno/parziale, determinato/indeterminato).
  • Fondo Dedicato: Le somme confluiranno in un Fondo territoriale appositamente costituito dalla Cassa Edile. Tali risorse saranno destinate a finanziare premialità per le imprese virtuose del settore.

⭐ Premialità e Regolamento

L’istituzione di questo Fondo rappresenta un importante strumento di valorizzazione per le aziende che si distinguono per l’impegno e le buone pratiche.

I criteri e le modalità di accesso alle premialità saranno definiti dalle parti sociali nazionali attraverso un Regolamento che dovrà essere approvato entro tre mesi dalla sottoscrizione dell’accordo.

CNCE_COM_894_Accordi di rinnovo del CCNL Artigianato Edilizia

 

 

 

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

La Cassa Edile Pratese è stata costituita il 21 luglio 1961 sulla base di quanto previsto dal Contratto Collettivo Industria Edile.

Alla Cassa Edile, ente non commerciale senza fini di lucro, viene affidata l’attuazione di alcuni istituti e norme contrattuali nazionali e provinciali.

Circolari recenti

Chiusura uffici

Comunichiamo che il giorno Venerdì 26 Aprile gli uffici della Cassa Edile Pratese saranno chiusi.