Facendo seguito agli Accordi di rinnovo del CCNL Artigianato Edilizia dello scorso maggio, è stato siglato un ulteriore accordo relativo al Fondo Artigianato Qualificazione e Sviluppo.
A partire dal 1° ottobre 2025, entra in vigore una significativa novità contributiva per tutte le imprese che applicano il CCNL Edilizia Artigianato:
Contributo e Destinazione
- Importo: Le imprese saranno tenute a versare alla Cassa Edile/Edilcassa territorialmente competente un contributo fisso pari a € 2,00 per ciascun dipendente (operai, impiegati e apprendisti), a prescindere dalla tipologia contrattuale (tempo pieno/parziale, determinato/indeterminato).
- Fondo Dedicato: Le somme confluiranno in un Fondo territoriale appositamente costituito dalla Cassa Edile. Tali risorse saranno destinate a finanziare premialità per le imprese virtuose del settore.
⭐ Premialità e Regolamento
L’istituzione di questo Fondo rappresenta un importante strumento di valorizzazione per le aziende che si distinguono per l’impegno e le buone pratiche.
I criteri e le modalità di accesso alle premialità saranno definiti dalle parti sociali nazionali attraverso un Regolamento che dovrà essere approvato entro tre mesi dalla sottoscrizione dell’accordo.
CNCE_COM_894_Accordi di rinnovo del CCNL Artigianato Edilizia