FONDO PREVEDI E FONDAPI – Integrazione Contributo Volontario Lavoratore

FONDO PREVEDI e FONDAPI:

Integrazione Contributo Volontario Lavoratore

Gli accordi nazionali del 21 settembre 2023 (Comunicazione CNCE n.853 pubblicata sul sito della Cassa il 4/10/2023) e del 29 febbraio 2024 (Comunicazione CNCE n.869 pubblicata sul sito della Cassa il 12/3/2024 ) hanno introdotto un nuovo beneficio economico a favore degli operai che hanno aderito o aderiranno a Fondo Prevedi o Fondapi versando la quota volontaria dell’1% della retribuzione lorda mensile a loro carico.
Dal 1° gennaio 2024 e per un periodo sperimentale di tre anni (fino a dicembre 2026), tutti gli operai che hanno attivato il contributo volontario dell’1% della retribuzione lorda, oltre a vedersi riconoscere l’1% a carico del datore di lavoro, come già previsto dai vigenti accordi, per la durata della sperimentazione riceveranno un ulteriore 1% a carico del sistema della Casse Edili tramite l’utilizzazione del 70% delle risorse accantonate nel Fondo Nazionale Prepensionamento, attualmente gestito dalla Commissione Nazionale per le Casse Edili (CNCE).

Le modalità di versamento del contributo saranno concordate e gestite dalla CNCE con il Fondo Prevedi e Fondapi e gli aspetti fiscali legati al versamento di questo nuovo contributo da destinare alla previdenza complementare, salvo diverse e nuove comunicazioni, saranno gestiti dai fondi. 

Accordi Prevedi 21.09.2023

Accordi Fondapi 24.02.2024

 

 

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

La Cassa Edile Pratese è stata costituita il 21 luglio 1961 sulla base di quanto previsto dal Contratto Collettivo Industria Edile.

Alla Cassa Edile, ente non commerciale senza fini di lucro, viene affidata l’attuazione di alcuni istituti e norme contrattuali nazionali e provinciali.

Circolari recenti

Chiusura uffici

Comunichiamo che il giorno Venerdì 26 Aprile gli uffici della Cassa Edile Pratese saranno chiusi.